Progetti ad El Salvador


Progetti ad El Salvador

Progetto CREA (2015-2016)

Conservación, Restauración y Educación Ambiental en los municipios de San Antonio la Cruz y Nombre de Jesús (Chalatenango – El Salvador)

Attività di recupero ambientale attraverso tecniche di agricultura sostenibile, sensibilizzazione e tutela ambientale; calcolo dell’indice IBF/LIM dei principali corsi d’acqua dell’area di studio e caratterizzazione geochimica delle principali litologie vulcaniche. In collaborazione con Fondazione CORDES (El Salvador), CNR-ISMAR di Bologna, associazione Cibele Onlus (Italia). Progetto finanziato dalla Tavola Valdese, bando OPM 2014.

Progetto CAPACE III (2014)

CApacitaciòn y Protecciòn Ambiental en el Cerro Eramòn (El Salvador)

Caratterizzazione geochimica dei sedimenti presenti depositi
alluvionali e lacustri dell’area. In collaborazione con CNR-ISMAR di Bologna e Fondazione
CORDES (El Salvador). Progetto finanziato dalla Tavola Valdese, bando OPM 2008
(ridistribuzione fondi).

Progetto CAPACE II (2012)

CApacitaciòn y Protecciòn Ambiental en el Cerro Eramòn (El Salvador)

Formazione, studio e stesura di un rapporto sullo stato attuale dell’idrogeologia e della biodiversità nella zona, correlate al rischio indotto da eventuali attività
minerarie in termini di perdita di ecosistemi, di risorsa idrica e di contaminazione della falda, dei corsi d’acqua e dei suoli. In collaborazione con il CGT dell’università di Siena (Italia), Cibele Onlus (Italia), Fondazione CORDES (El Salvador). Progetto finanziato dalla Tavola Valdese, bando OPM 2011.

Progetto CAPACE I (2011)

CApacitaciòn y Protecciòn Ambiental en el Cerro Eramòn (El Salvador)

Formazione, studio e stesura di un rapporto sullo stato attuale dell’idrogeologia e della biodiversità nella zona, correlate al rischio indotto da eventuali attività minerarie in termini di perdita di ecosistemi, di risorsa idrica e di contaminazione della falda, dei corsi d’acqua e dei suoli. In collaborazione con il CGT dell’università di Siena (Italia), Cibele Onlus (Italia), Fondazione CORDES (El Salvador). Progetto finanziato dalla Tavola Valdese, bando OPM 2010.