CARTA DEI PRINCIPI


GSF vuole contribuire alla diffusione della conoscenza dell’ambiente e delle dinamiche di interazione tra l’uomo ed esso, ritenendola basilare per promuovere la difesa del territorio e della biosfera e l’uso sostenibile delle risorse naturali. La condivisione da parte dei soci dei principi esposti nelle pagine di questo sito guida le scelte dell’Associazione volte a tal fine.

GSF agisce senza scopo di lucro e senza discriminazione di alcuna razza, religione e sesso, operando in maniera indipendente da qualsiasi partito politico e religione.

Al fine di garantirle la totale libertà di scelta, le fonti di finanziamento dell’Associazione sono costituite da:

  • quote associative dei soci
  • contributi spontanei
  • bandi di amministrazioni pubbliche e private

GSF promuove la solidarietà internazionale volta al miglioramento delle condizioni di vita ed alla difesa dei diritti umani.

GSF ritiene prioritarie le esigenze delle comunità locali proponendosi di affrontare le problematiche ambientali attraverso scelte operative condivise da esse.

GSF lavora in Italia e all’estero secondo principi di:

  • sostenibilità ambientale dei progetti
  • compartecipazione delle realtà locali ai progetti
  • trasparenza su tempi e costi di realizzazione dei lavori

GSF sviluppa unicamente collaborazioni basate sulla condivisione di questi principi, ritenendo che rappresentino la condizione necessaria affinché possano convivere professionalità, sostenibilità ambientale e rispetto della collettività.