TUMBATU – Zanzibar


Il Progetto pilota, riproducibile in altre località, è stato finalizzato all’approvvigionamento idrico della scuola primaria e secondaria del villaggio di Jongowe, nell’isola di Tumbatu, a nord-ovest di Zanzibar, ed è stato ideato assieme alla associazione italiana Miche-Germogli in collaborazione con la ONG locale YOSEFO.

Miche-Germogli, già presente in Tanzania dal 1999, con la partecipazione della ONG locale YOSEFO, ha progettato l'ampliamento e la ristrutturazione dei locali della scuola oltre che la costruzione di nuovi spazi e attività di supporto nell'equipaggiamento delle aule.
 
La scuola era mal servita dall'acquedotto locale, che non di rado, a causa di guasti o malfunzionamenti, non riforniva per periodi talvolta lunghi la scuola. In questo quadro si è inserito l'intervento di GSF, che ha sfruttato la superficie dei tetti della scuola come compluvio finalizzato alla raccolta dell'acqua piovana (le piogge sono abbondanti e concentrate soprattutto in due periodi dell'anno).
Questa, convogliata attraverso delle condotte, è stata stoccata in una cisterna opportunamente dimensionata per essere consumata nei periodi in cui l'acquedotto non garantisce il rifornimento alla scuola.
I beneficiari del progetto sono 625 studenti delle scuole primarie e 264 delle scuole secondarie, il corpo docente e non docente.
Brochure: pdf italiano